SPAZI


L'organizzazione dell'ambiente scolastico è uno degli impegni fondamentali dell'educatore per dare al bambino la possibilità di fare le sue scelte, di metterlo in condizione di fare da sé, di utilizzare gli oggetti secondo le sue capacità. Quello che è certo è che l’ambiente deve essere ben organizzato e ricco di materiale per spingere il bambino ad agire per curiosità e desiderio di fare e di creare.
Gli spazi interni della scuola sono stati strutturati in “angoli gioco” funzionali ad accogliere un certo numero di bambini, in base alla loro età e ai loro bisogni. Questi spazi sono strutturati in modo da poter rispondere anche all'esigenza di passare da momenti individuali a momenti di piccolo gruppo; sono luoghi che si presentano ordinati e raccolti, progettati con lo scopo di offrire un'atmosfera familiare e su misura di bambino.

ANGOLO DELLA LETTURA


Questo spazio è stato valorizzato e organizzato facendo sì che risultasse raccolto e accogliente. I libri sono stati sistemati su mensole in modo che presentino la copertina e siano tutti accessibili; sono stati disposti tappeti perchè il bambino possa sfogliare comodamente il suo libro, chiacchierare e guardare le immagini insieme ai compagni.

ANGOLO DEI GIOCHI STRUTTURATI


In questo spazio insieme alle costruzioni classiche, di legno o plastica, sono presenti macchinine, animaletti, incastri, ecc... Nello spazio sono anche presenti giochi strutturati utili per la logica, la memoria, il linguaggio e la capacità di condividere regole.

ANGOLO DEI GIOCHI DESTRUTTURATI


All’interno di questo spazio verranno proposti tutti quei materiali che verranno utilizzati per produrre, inventare, costruire ed esplorare. Si potranno utilizzare materiali di recupero oppure materiali naturali.

ANGOLO PER LA MANIPOLAZIONE E LA PITTURA


In questo spazio insieme alle costruzioni classiche, di legno o plastica, sono presenti macchinine, animaletti, incastri, tutti suddivisi in contenitori. Nello spazio sono anche presenti giochi strutturati utili per la logica, la memoria, il linguaggio e la capacità di condividere regole. In questo spazio si proporrà a rotazione materiale vario da manipolare liberamente: plastilina, das, pasta di sale... e vari attrezzi per far sperimentare le diverse sensazioni tattili. Saranno messi a disposizione dei bambini anche colori a dita, tempere, acquerelli, pennelli grossi e sottili, spugne, fogli bianchi e colorati, forbici, per il ritaglio e il collage, tutti quei materiali cioè che favoriscono nel bambino lo sviluppo espressivo, la manifestazione di emozioni, il gusto per l'espressione.

SPAZI ESTERNI


La nostra scuola dell’infanzia è dotata di diversi giardini e spazi giochi esterni, un ambiente di socializzazione pensato per i bambini, capace di accoglierli in modo sicuro e divertente. Gli spazi a cielo aperto costituiscono un’importante risorsa per la nostra scuola, sia a fini ricreativi che didattici, lo spazio naturale assume il ruolo di laboratorio per l’osservazione e la scoperta dei fenomeni naturali.